martedì 23 giugno 2015

Addio James Horner: genio del pianoforte


James Horner compositore americano di colonne sonore per il cinema e direttore d'orchestra è morto nella giornata di ieri precipitando  mentre era alla guida del suo monomotore in California
In un primo momento le autorità non avevano confermato la morte del noto compositore ma la sua assistente ,Sylvia Patrycja, l'ha salutato  e annunciato su Facebook con queste parole  "Abbiamo perso una persona meravigliosa, con un enorme cuore e un incredibile talento. È morto facendo quello che amava. Grazie per il vostro sostegno".
Horner aveva iniziato a suonare all'età di cinque anni, proseguì la sua formazione laureandosi in musica presso l'University of Southern California. La sua carriera ebbe inizio con Roger Corman e il suo nome compare per la prima volta in "The lady in red". 
Una carriera ricca di titoli che porteranno avanti sempre il suo nome nella storia della musica e del cinema nazionale ed internazionale.

Tra i titoli in cui appare il suo nome ricordiamo AvatarA Beatiful Mind,Troy e Apollo 13 ma è stato vincitori di ben due oscar con il film "Titanic". Il primo oscar gli è stato attribuito per la miglior colonna sonora e il secondo invece per la miglior canzone originale "My heart will go on", divenuta subito popolare, cantata da Celin Dione.

Nessun commento:

Posta un commento